venerdì 9 febbraio 2007

educazione sentimentale del giovin signore


È arrivato. Non so come, ma ce l'abbiamo in casa. Il portiere ha fatto il suo lavoro, mia madre l'ha ringraziato con un caffè e una considerazione sull'estate di San Martino. Mio padre, invece, è al lavoro, e quando ritorna è troppo stanco per accorgersi che Lui è arrivato. Eccolo qua, appoggiato indolentemente sulla poltrona, a riposar la costola dal lungo viaggio. È il catalogo di Postal Market. A dodici anni, altro non so sulle donne. Dopo pagine di pigiami e camicie, di scarpe di vernice, cinque o sei dame sognanti sfoggiano autoreggenti e trasparenze di pizzo. Ed è subito sera. I miei dormono il sonno dei giusti. La mia mano sfoglia il catalogo, mentre sua sorella cerca di aiutare un pezzetto di piombo a sollevarsi in volo. Martina, la mia compagna di banco, non è bella come questa legione di modelle. Ma sa sorridermi bene. La mia mente sovrappone, taglia e cuce. Gli occhi chiusi non hanno bisogno di nessun catalogo, ma sono contento che ci sono. Postal Market e Martina, intendo. Due sogni incrociati, due film bagnati che mi portano felice a domani mattina, quando mi sveglierò confuso e - forse - mezzo cieco.

11 commenti:

giorgio pontrelli ha detto...

bellissima,verissima.
G.

Matta ha detto...

Ah! :-) bellissimo! Un ondata di ricordi...

Unknown ha detto...

Eh sì il catalgo Postal Market era il playboy di noi giovinotti di allora !

Anonimo ha detto...

una quindicina d'anni ci separeranno,credo,però ti assicuro che hai risvegliato un ricordo ben nascosto: il catalogo Postal Market e le mie compagne di elementari...i primi passi nel mondo dei ciechi!!!
Il Gabbrio

Unknown ha detto...

Benedette siano le mamme che ordinavano il Postal Market

Anonimo ha detto...

Nel profilo vedo che come sesso son messo male, porto gli occhiali da una vita .... le tue so' parole sante .....

Lollo ha detto...

Benvenuto a Francesco e agli altri amici...
Besos

Anonimo ha detto...

PostAl Il Commento Market...eheeh!
Eh! Giovincelli alle prime mani...eheheeh!
Piombo....volare....
Che metafore!
Che poesia!
Ops! MA io sono una Femminuccia, e l'unica tra questi......AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...H! ;)titi

Anonimo ha detto...

dimenticavo la firma
Lexis Forum JD

Ramon Nocent ha detto...

A dire il vero però, evidentemente il sogno di Martina è rimasto, oppure era, prevalente.

Io non ho ricordo di legioni di modelle. Anzi, ero seccato del fatto che in così tante foto ci fossero sempre quelle quattro indossatrici!

Anonimo ha detto...

Dont touch WIKILEAKS, faked DEMOCRACY!!!
Thank you